mercoledì 16 novembre 2011

Bologna: Appuntamento con Roberto Morrione




Parlare di Giornalismo d'inchiesta e Antimafia in memoria di Roberto Morrione è un compito impegnativo. Tale il peso dell'eredità morale lasciataci dall'ex direttore e fondatore di Rai News. Ne parlerò a Bologna sollecitato dalla Cgil. Lo considero un grande onore. Francamente, tanti altri colleghi di Rai News avrebbero potuto farlo con più argomenti e maggiore competenza.  

Personalmente sono stato molto critico nei confronti di Roberto per gli ultimi anni di direzione a Rai News 24. Lo sono stato apertamente, con grande franchezza, direi con estrema schiettezza. Eppure, il ricordo di quelle critiche si cancella come neve al sole del grande merito di aver mandato in onda, l'intervista rilasciata da Paolo Borsellino ad una tv francese in cui si fa chiaramente riferimento a Dell'Utri e al presunto stalliere di Arcore.

 Quanto alla direzione di Liberainformazione, penso che gli abbia donato una seconda vita. E che abbia donato a noi il meglio del capocronista Morrione. 

Ebbene. In questi momenti di celebrazione c'è un proliferare di amicizie di lungo corso, dubitabili.

Mi son chiesto in questi giorni, tante volte: "Roberto vorrebbe essere ricordato proprio da me?".

Ho rinvenuto la risposta per puro caso nella memoria di un portatile. E' l'e-mail che vi propongo. Non per testimoniare una confidenza inopportuna da rivendicare in qualsiasi circostanza.

E' la testimonianza ineludibile dell'esistenza di uomini in grado di guardarsi allo specchio quando avvertono che è sera e il passato è un bene prezioso da difendere rispetto al futuro del quale non vi è certezza.

In un mondo in cui il termine exit stategy dissimula la diserzione dai propri ideali, Morrione dona un grande esempio di coerenza personale e onestà intellettuale. Non potevo tenerlo solo per me.

(p.f.)



Caro Pino,
ti invio la lettera di "fine collaborazione" con E Polis, che ho
mandato a quel giornale non appena ho saputo della massiccia presenza
di Marcello Dell'Utri nella nuova cordata editoriale. Naturalmente E
Polis questa mattina non l'ha pubblicata...
Buon lavoro, ciao.

Roberto Morrione

----Messaggio originale----
Da: robertomorrione@tiscali.it
Data: 11/09/2007 16.34
A: ,
Ogg: fine collaborazione

All'attenzione di Gianni Cipriani
_________________________

Caro Gianni,
il passaggio di proprietà della società editoriale E Polis mi induce
a
chiudere la mia collaborazione giornalistica con il giornale.
Considero
infatti incompatibile la prosecuzione di questa esperienza
professionale, che ho vissuto con interesse e assoluta indipendenza
per
un anno, con lìingresso sul terreno economico e, presumo, editoriale
di
Marcello Dell'Utri. Se lui "ricomincia da E Polis", come ha titolato
questa mattina il giornale dal quale ho appreso la notizia, io sono
costretto a ritirarmi, tanto sono antitetici a questo personaggio i
miei percorsi umani, civili e politici, nonchè il mio progetto di
realizzare Libera Informazione, cioè un Osservatorio
sull'informazione
per la legalità e contro le mafie.

Vi auguro di poter mantenere in futuro quell'autonomia e quella linea
aperta , impegnata e progressista che ha contraddistinto finora E
Polis
e nella quale mi sono riconosciuto, anche se ho al riguardo
ragionevoli
dubbi, ma per evidenti ragioni etiche e di coerenza non posso
accettare
che il "dominus" della nuova cordata editoriale sia una persona che
incarna tutto ciò contro cui ho sempre combattuto e a cui cercherò
di
oppormi ancor più domani.

Con preghiera di pubblicazione, I migliori saluti e buona fortuna.
Roberto Morrione




____________________________________________________

Nessun commento: